WebGL

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Frontend Development

WebGL

Il corso si pone l’obiettivo di insegnare le basi delle WebGL, API del W3C che permette di creare contenuti in 2D e 3D ad alte prestazione su browser senza l’utilizzo di plugin esterni. Dopo un’introduzione sui concetti base di questa tecnologia, ci soffermeremo sugli shader e su GLSL. Inoltre lavoreremo con dei framework basati su WegGL che ci permetteranno di creare applicazioni performanti in poco tempo. In particolare analizzeremo nel dettaglio three.js e PixiJS, rispettivamente specializzati in grafica 3D e 2D.

Prerequisiti

Unico prerequisito del corso è una buona conoscenza di JavaScript, anche delle ultime novità introdotte con Ecmascript 6.

 

 

Obiettivi formativi

Il corso è impostato per i team che vogliono iniziare a utilizzare WebGL o una delle tecnologie a esso collegata: durante il corso verranno mostrati molti esempi di codice che permetteranno da subito di capire le potenzialità di ciascuna delle tecnologie studiate.

 

 

Programma

Giorno 1

  • WebGL
  • three.js

 

Giorno 2

  • PixiJS
  • Conclusioni sulle differenze tra le varie tecnologie
  • Esercitazioni con gli studenti su una delle tre tecnologie da concordare con gli studenti