Firebase è una piattaforma cloud di Google che semplifica notevolmente il salvataggio remoto di dati in strutture JSON e il processo di sincronizzazione realtime tra diversi utenti e dispositivi (eliminando la necesssità di creare complesse strutture con socket o strumenti analoghi).
Per utilizzare Firebase non è necessario avere alcuna competenza back-end e in pochi minuti qualunque sviluppatore front-end sarà in grado di creare applicazioni CRUD (salvataggio e lettura dati su server), creare applicazioni realtime e multiutente, e gestire facilmente tutto il processo di autenticazione e creazione utenti.
Alcuni esempi di utilizzo: giochi online multiuser, strumenti di collaborazione multiutente e multistanza, applicazioni varie nell’ambito della domotica e dell’Internet of Things, aste online, social network, software per il controllo remoto e molto altro.
Il partecipante dovrà possedere una certà familiarità con l’uso di HTML, Javascript (variabili, manipolazione array e oggetti, cicli) e preferibilmente AngularJS.
Questo corso fornisce gli strumenti e le nozioni necessarie per la creazione di applicazioni HTML5 realtime e multi-utente in Firebase e AngularJS, uno dei framework front-end più apprezzati per lo sviluppo di applicazioni web. In alcuni esempi, sfrutteremo le potenzialità di Firebase utilizzando semplice HTML e plain Javascript e di conseguenza le nozioni potranno essere utilizzate anche nel caso in cui il partecipante utilizzi qualunque altra libreria o framework Javascript.