Essere Agile significa avere acquisito una vera e propria mentalità iterativa e incrementale, non una semplice metodologia. Una volta assimilato, questa nuova visuale con la quale guardare il tuo business porta a processi più efficienti e decisioni migliori, rapidi ed efficaci; con una maggiore consapevolezza delle soluzioni proattive volte a condurre il cambiamento organizzativo verso un futuro migliore. Avrai così l’opportunità di co-creare ulteriore vantaggio competitivo per la tua squadra e/o organizzazione.
Questo corso si rivolge agli imprenditori, manager e team leader che intendono diventare Agili. I partecipanti potranno subito mettere in pratica nelle loro organizzazioni, quanto appreso migliorando l’efficienza del lavoro. Non ci sono quindi veri e propri prerequisiti, è sufficiente ricoprire uno di quei ruoli.
Verranno acquisite una serie di competenze uniche, al fine di migliorare i processi decisionali alla base dello sviluppo di progetti e attività lavorative di tutti i giorni. Alternando momenti teorici ed esercizi pratici e giochi ludici applicati al business, si toccheranno con mano i benefici di una gestione agile in risposta in itinere alla continua domanda di cambiamento unita alla forte motivazione dei team. Applicheremo concretamente i principi e le pratiche Agili (Lean, Kanban e Scrum) al fine di migliorare il modo di lavorare e risolvere le problematiche di organizzazione del lavoro e delle persone.
Affronteremo operativamente queste tematiche, al fine di implementare il metodo iterativo ed incrementale: