Agile in azienda: applicarlo efficacemente

Introduzione a Scrum
19 aprile 2017
Dall’idea alla startup: un approccio efficace
19 aprile 2017
Project Management

Agile in azienda: applicarlo efficacemente

Essere Agile significa avere acquisito una vera e propria mentalità iterativa e incrementale, non una semplice metodologia. Una volta assimilato, questa nuova visuale con la quale guardare il tuo business porta a processi più efficienti e decisioni migliori, rapidi ed efficaci; con una maggiore consapevolezza delle soluzioni proattive volte a condurre il cambiamento organizzativo verso un futuro migliore. Avrai così l’opportunità di co-creare ulteriore vantaggio competitivo per la tua squadra e/o organizzazione.

Prerequisiti

Questo corso si rivolge agli imprenditori, manager e team leader che intendono diventare Agili. I partecipanti potranno subito mettere in pratica nelle loro organizzazioni, quanto appreso migliorando l’efficienza del lavoro. Non ci sono quindi veri e propri prerequisiti, è sufficiente ricoprire uno di quei ruoli.

Obiettivi formativi

Verranno acquisite una serie di competenze uniche, al fine di migliorare i processi decisionali alla base dello sviluppo di progetti e attività lavorative di tutti i giorni. Alternando momenti teorici ed esercizi pratici e giochi ludici applicati al business, si toccheranno con mano i benefici di una gestione agile in risposta in itinere alla continua domanda di cambiamento unita alla forte motivazione dei team. Applicheremo concretamente i principi e le pratiche Agili (Lean, Kanban e Scrum) al fine di migliorare il modo di lavorare e risolvere le problematiche di organizzazione del lavoro e delle persone.

Programma

Affronteremo operativamente queste tematiche, al fine di implementare il metodo iterativo ed incrementale:

  • Contratti agili: miglioramento delle forme contrattuali attuali grazie ai Contratti Agili (apprendimento ed introduzione dei Contratti Agili nelle prossime proposte commerciali).
  • Squadre agili: miglioramento dello sforzo del team in un progetto grazie alla Squadra Agile (apprendimento e introduzione di Squadre Agili in azienda).
  • Strumenti agili:  miglioramento dello sforzo di gestione di un progetto grazie agli Strumenti Agili (apprendimento ed introduzione Strumenti Agili in azienda).
  • Rituali agili: miglioramento dello sforzo dei momenti di confronto di un progetto grazie ai Rituali Agili (apprendimento ed introduzione dei Rituali Agili in azienda).